24/03/2017: Un Colpo da Maestri (Andezeno, TO)

un colpo da maestri balbiano

ANNATA 2016…UN COLPO DA MAESTRI

sabato 24 e domenica 25 marzo 2017

Azienda Vitivinicola Balbiano

Andezeno – Torino

 

Sabato 25 e Domenica 26 Marzo 2017 in degustazione le nuove annate dei vini delle Cantine Balbiano: visite guidate, assaggi ed una serata da…Maestri!

Un weekend all’insegna della torinesità, della qualità e delle sinergie. Nasce da questa idea la collaborazione fra le Cantine Balbiano ed i “colleghi” Maestri del Gusto.

L’occasione è quella della tradizionale presentazione al pubblico della nuova annata dei vini delle Cantine Balbiano: Freisa, Bonarda, Barbera, Malvasia e Cari si vestiranno a festa per dimostrare, bicchieri alla mano, la strepitosa qualità dell’annata 2016.
Le Cantine ed il Museo Balbiano saranno eccezionalmente visitabili per le intere giornate di Sabato 25 e Domenica 26 Marzo, dalle 10 alle 19.

Fin qui, tutto normale. L’eccezionalità dell’evento è costituita dalla sinergia fra ben otto Maestri del Gusto, pronti a deliziare i palati degli ospiti con le loro leccornie.
Figlio di Camera di Commercio di Torino e Slowfood, il progetto “Maestri del Gusto” seleziona rigorosamente e premia dal 2002 le migliori eccellenze enogastronomiche della provincia di Torino.
Per l’intera durata dell’evento ad accompagnare i vini Balbiano ci saranno le prelibatezze di Cascina FontanacervoAzienda Agricola ScagliaPastificio Bolognese Muzzarelli a Torino dal 1949Roby & Roby Gastronomia PastificioGuido Castagna Cioccolatiere TorrefattorePasticceria Raspino e Vermouth Anselmo.
Gli abbinamenti, dai più classici ai più innovativi, saranno proposti direttamente dai Maestri e saranno mirati a valorizzare l’eccezionale duttilità del Freisa di Chieri e dei vini della Collina di Torino.

Evento nell’evento sarà “Un colpo da Maestri”: cena placè che si svolgerà nella Villa Balbiano, nuova e moderna struttura creata all’interno del contesto storico delle Cantine Balbiano.
Qui i Maestri proporranno un menù a “sedici mani” volto a rappresentare fisicamente una sinergia che non ha eguali nella storia del progetto.
“In un mondo che parla costantemente di sinergie, collaborazioni fra imprenditori e partnership che poi restano solo sulla carta – commenta Luca Balbiano – abbiamo voluto dare un segno tangibile dello stretto legame che si è venuto a creare fra noi. Attraverso questo primo esperimento confidiamo di contribuire a dare forza, peso e conoscibilità al titolo di Maestro del Gusto: perchè essere Maestri sia un punto di partenza e non di arrivo”.

L’evento “Una grande annata” è gratuito ed aperto al pubblico Sabato 25 e Domenica 26 Marzo dalle 10 alle 19 e non richiede prenotazione.
La cena di Sabato 25 Marzo (ore 20,00) ha posti limitati ed un costo di 40€ a persona.
Info e prenotazioni allo 011 9434044 oppure info@balbiano.com

Il Menù della serata: