UNA MOLE…IN PRIMAVERA
Colombe d’Italia e Cioccolato piemontese...nella capitale del gusto
HOTEL PRINCIPI DI PIEMONTE, TORINO
1-2 APRILE 2017
Orario: 11 – 20
Una Mole in Primavera è la prima edizione di una manifestazione a ingresso libero dedicata ai dolci pasquali.
Da tutta l’Italia i maestri pasticceri porteranno a Torino la loro alta artigianalità e faranno degustare e conoscere le ultime novità in fatto di lievitati che saranno venduti al prezzo speciale di € 23.00 al kg e faranno conoscere i dolci tipici del loro territorio, della loro zona e della loro tradizione; mentre i maestri cioccolatieri esporranno i loro capolavori.
Forte del grandissimo successo riportato nella quinta ed ultima edizione di “UNA MOLE DI PANETTONI” con i suoi 12000 visitatori e la grande quantità di prodotti venduti, la società Dettagli eventi ha deciso di focalizzare il suo interesse verso questa versione di lievitato di alta pasticceria e verso il cioccolato, prodotto dolciario simbolo della prima capitale d’Italia e “capitale del gusto” italiano. A conquistare gli appassionati, sono proprio quelle piccole rivoluzioni che si compiono alla fine di pranzi e cene nel periodo pasquale, quando il mondo della pasticceria regala ogni anno novità dettate da qualità, ricercatezza e talento che dimostrano come si possa innovare con creatività.
Durante la manifestazione si terrà un CONCORSO che, per la prima volta, assegnerà il premio “UNA MOLE DI COLOMBE” : una giornata di degustazioni in cui una giuria di esperti verificherà la conformità dei lievitati al disciplinare che vieta l’uso di conservanti, emulsionanti e semilavorati.
Tra gli espositori presenti, i Maestri del Gusto Fabaro (Panetterie), Cioccolato Poretti (Cioccolatieri), Ziccat (Cioccolatieri), Il Forno dell’Angolo (Panetterie), Alessandro Spoto (Panetterie), Nivà (Gelaterie).
Non mancheranno come sempre i molto apprezzati INCONTRI in cui i maestri pasticceri ed i maestri cioccolatieri presenteranno al pubblico i loro spettacolari prodotti con degustazioni guidate:
UNA MOLE DI INCONTRI
Hôtel Principi di Piemonte – Piano Terra– Sala Angolo Sabaudo
Eventi gratuiti per il pubblico fino ad esaurimento posti
Coordina e presenta: Alessandro Felis, agronomo e giornalista enogastronomico
In collaborazione con l’ Accademia per Buongustai Sac à Poche e l’I.I.S. N. Bobbio di Carignano
SABATO 1° APRILE 2017
Ore 12.00 – 13.30 QUANDO L’APERITIVO È ALTERNATIVO. Un connubio intrigante creato da Walter Eynard, chef de La Cloche 1967 di Torino, per provocare e affascinare, con le colombe Galup di Pinerolo e i vini della cantina L’Autin di Barge (Cn).
Ore 14.00 – 15.00 LA COLOMBA VOLA DALLA CAMPANIA A TORINO. Varianti e contaminazioni sul tema dell’impasto del lievitato primaverile. Partecipano la pasticceria De Vivo di Pompei (Na), il panificio Ascolese di San Valentino Torio (Sa) e il panificio Pane 2000 di Salerno.
Ore 15.00 – 16.00 UN GELATO AL CIOCCOLATO! Due eccellenze si incontrano per il piacere dei nostri palati. Con la gelateria Nivà di Torino, Maestro del Gusto.
Ore 16.30 – 17.30 LA DOLCE EPOPEA DEL CIOCCOLATO TORINESE. Una storia millenaria che a Torino inizia col Duca Emanuele Filiberto di Savoia e continua con gli odierni cicolatè. Racconta Alessandro Felis. Degustazione di praline a cura del Maestro del Gusto Ziccat di Torino.
DOMENICA 2 APRILE 2017
Ore 12.00 – 13.00 DOLCI DECLINAZIONI. Tanti ingredienti e sfumature per un solo dolce: pistacchio, vaso cottura e zafferano. Partecipano Bacco Tipicità al Pistacchio da Bronte (Ct), Alessandro Gaido del Bar Gelateria Ivrea di Ivrea (To) e la pasticceria Raimondo di Torino.
Ore 13.30 – 14.30 I FRUTTI DELLA COLOMBA. Declinazioni e contaminazioni, variazioni sul tema della frutta di bosco candita. Partecipano Domenico Beltrame di Verona e Stefano Laghi di Antonella 1986 di Alessandria.
ORE 15.00 – 16.00 LA COLOMBA DEI PANETTIERI TORINESI. Partecipano i Maestri del Gusto Il Forno dell’Angolo e Voglia di Pane da Torino e Paolo e Nadia di Castellamonte (To).
Ore 17.00 – 18.00 IL DESSERT DI PASQUA PER GRANDI E PICCINI. (lezione di cucina) Colomba e cioccolato si incontrano in un dessert sfizioso preparato da Giada Bosco e Mary Mannara del Melograno di Torino.
Ore 18.30 – 19.00 PREMIAZIONE DEI VINCITORI DEL CONCORSO “UNA MOLE DI COLOMBE” 2017. Verranno proclamati i primi delle due categorie in gara: colomba tradizionale e creativa.